Oceanus: 30 anni di Acquacoltura Mediterranea in un database senza precedenti.

Oceanus è un vasto data-lake creato da Aquacloud per mappare l’Acquacoltura nel Mediterraneo. Con oltre 10 milioni di sequenze giornaliere relative ad alimentazione, mortalità, taglie, biomasse, selezioni, pescate, stato sanitario, parametri ambientali di più di 70.000 lotti di differenti specie ittiche monitorati dal 1998 ad oggi, Oceanus fornisce una prospettiva storica approfondita sull'evoluzione delle produzioni ittiche, sugli impatti del cambiamento climatico e sulle modificazioni dei regimi alimentari, strutturato in particolare per l'addestramento delle reti neurali.

I numeri di Oceanus

10M+

Dati giornalieri di allevamento

70K+

Lotti di allevamento monitorati dal 1998

8.8B+

Organismi acquatici tracciati

-15%

spreco di mangime

Caratteristiche di Oceanus

Vantaggi per gli allevatori

Oceanus fornisce agli allevatori dati dettagliati e analisi che facilitano decisioni strategiche. Utilizzando queste informazioni, possono migliorare la gestione degli allevamenti e ottimizzare le risorse, aumentando la produttività e il benessere delle specie ittiche.

Analisi predittive

Grazie all'ampia gamma di dati raccolti, Oceanus consente lo sviluppo di modelli predittivi. Questi modelli possono anticipare malattie e variazioni delle condizioni ambientali, aiutando gli allevatori a prevenire problemi e ottimizzare le operazioni.

I gemelli diversi

Oceanus e Smartfish operano in sinergia attraverso un interscambio continuo di informazioni. I dati storici e strutturati di Oceanus supportano l'apprendimento delle reti neurali di Smartfish, i cui dati operativi in tempo reale contribuiscono all'aggiornamento periodico e all'ampliamento di Oceanus.

Supporto alla Ricerca Scientifica

Oceanus non è solo una risorsa per gli allevatori, ma anche uno strumento fondamentale per la ricerca scientifica in acquacoltura. Le informazioni dettagliate disponibili favoriscono studi e analisi che possono portare a nuove scoperte nel campo dell'acquacoltura, della riduzione dell'impatto ambientale, del benessere animale, della sicurezza alimentare.

Il bene del pianeta, il futuro della blue economy

Creiamo soluzioni intelligenti, tecnologiche e sostenibili per la filiera dell’acquacoltura, la protezione delle risorse acquatiche e la lotta al cambiamento climatico.